Salta al contenuto principale

Carta Dedicata a Te 2025

AGGIORNAMENTO - COMUNICAZIONE BENEFICIARI

Data :

30 ottobre 2025

Carta Dedicata a Te 2025
Municipium

Descrizione

Anche per l'anno 2025 è stata confermata la misura "Carta Dedicata a Te", prevista dal Decreto Interministeriale Fondo Alimentare 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 (di seguito D.I.).

AGGIORNAMENTO 30/10/2025 - Beneficiari "Carta Dedicata a Te"

Infondo a questa pagina è disponibile l'elenco dei beneficiari della misura "Carta Dedicata a Te".
I beneficiari sono identificati tramite il numero di protocollo dell'attestazione INPS-ISEE-DSU 2025, rilasciato dal sistema INPS al momento della presentazione telematica della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). 

Ogni beneficiario riceverà una comunicazione ufficiale tramite raccomandata, contenente tutte le informazioni necessarie per il ritiro e l’utilizzo della carta.

Sul sito del Masaf sono disponibili diverse informazioni utili, tra cui l'elenco dei beni acquistabili con la Carta e gli elenchi aggiornati degli esercizi commerciali convenzionati, che, in virtù di specifici accordi, offriranno sconti dedicati ai titolari della Carta.  

Ai sensi dell'art. 5, c.4, del D.I. i beneficiari dovranno effettuare il primo pagamento entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. 


Chi sono i beneficiari del contributo?

I beneficiari vengono individuati direttamente dall’INPS, senza necessità di presentare domanda, tra i cittadini residenti nel Comune di Casole d’Elsa con un’attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro I beneficiari della misura in oggetto, che non devono presentare domanda, sono individuati dall'INPS (art. 2 D.I.)

Quali sono i criteri per la formazione delle graduatorie? 

Il possesso dei requisiti di cui sopra non garantisce automaticamente l’assegnazione del contributo, in quanto le carte disponibili per ciascun Comune sono in numero limitato.  L’INPS elabora una graduatoria secondo i seguenti criteri in ordine di priorità decrescente:
1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Non possono accedere alla misura i nuclei familiari che percepiscono altre forme di sostegno al reddito di carattere nazionale, regionale o comunale (Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, ecc.).

Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica (art. 3 del D.I.).

Per maggiori informazioni
Anna Assolari
0577949744
assolari@casole.it

 

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 09:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot