Piano Operativo Comunale - POC
Sezione dedicata al procedimento di formazione del nuovo Piano Operativo Comunale
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 14:37
Il Piano Operativo (POC) è lo strumento di pianificazione urbanistica che recepisce gli indirizzi del Piano Strutturale Intercomunale e disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale. E’ composto da due parti:
- la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti con validità a tempo indeterminato.
- la disciplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio con valenza quinquennale.
L’articolo 95 – Piano Operativo - della LR 65/2014 definisce le disposizioni di tutela e valorizzazione dei centri e dei nuclei storici, dei nuclei rurali, gli interventi edilizi realizzabili sul patrimonio edilizio esistente nell’intero territorio comunale sia interno che esterno al territorio urbanizzato oltre a normare gli interventi da eseguirsi sulle zone di degrado.
Infine, individua le aree soggette a piani attuativi, quelle soggette a interventi di rigenerazione urbana, ai progetti unitari convenzionati; indica gli interventi di nuova edificazione all’interno del territorio urbanizzato; le aree destinate all’edilizia residenziale sociale, quelle destinate all’urbanizzazione primaria e secondaria, comprese quelle per gli standard urbanistici di cui al D.M. 1444/68, oltre all’individuazione dei beni sottoposti al vincolo espropriativo (articoli 9 e 10 del DPR 327/2001).
Il POC deve contenere altresì la programmazione degli interventi necessari all’abbattimento delle barriere architettoniche in ambito urbano, al fine di garantire un’adeguata accessibilità delle strutture di uso pubblico e delle infrastrutture per la mobilità.
Procedimento
Garante dell'Informazione e partecipazione
- Ruolo e competenze
- Attività informativa
- Relazioni Garante
Pagine correlate
Gestione associata per l’elaborazione e redazione del nuovo PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE tra i Comuni di Casole d’Elsa e Radicondoli