La Valle del Sole

Ultima modifica 1 maggio 2024

La Nostra storia

La Valle del Sole nasce come Associazione nel febbraio 1986, con l'obiettivo di organizzare soggiorni vacanza per minori e giovani, su percorsi legati all’ambiente e alla creatività.
A questo si sono aggiunti i soggiorni per le scuole, con la proposta di settimane verdi dove si proponevano percorsi nel bosco, con l'osservazione della natura, degli animali ed escursioni lungo i fiumi Farma e Merse.
Dal 1993 le sue attività si sono spostate su interventi rivolti all’ambito sociale, in collaborazione con le USL e i Comuni, per migliorare la qualità della vita, lo sviluppo dell’autonomia e della dignità delle persone che vivono in condizione di disagio e di emarginazione sociale e/o personale e/o che presentano forti problemi derivanti dal loro stato psicofisico.

Dal 1998 l’Associazione si è trasformata in ONLUS.

Le attività svolte dall' 1986 sono state: soggiorni residenziali, settimane verdi, campi solari, interventi di animazione, progetto Intercultura con scuole elementari, attività psicomotorie, arte terapia, Casa – Fattoria, laboratori per pazienti dell’ex ospedale psichiatrico di Siena, laboratori di pittura, attività occupazionali, teatro, organizzazione e gestione di vacanze, laboratori di musicoterapia, tessitura, falegnameria.
Dal settembre 2005 la Cooperativa Valle del Sole, promossa dall’Associazione Valle del Sole, ha acquisito tutti i progetti dell’Associazione subentrando nei contratti. La Valle del Sole, opera nella Zona Senese, in particolare Siena città e Zona Altavaldelsa. I soci fondatori della cooperativa sono 9.

Responsabile Società Cooperativa Sociale "Valle del Sole" Maria Luisa Mion
Tel/Fax : 0577 948089
Cellulare : 338 4061062
Indirizzo: via Verdi 2A - 53031 Casole d'Elsa (SI)
email: cooperativasocialevalledelsole@gmail.com

MISSIONE

La cooperativa cerca di raggiungere gli scopi sociali attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, orientando la propria attività in via prioritaria ma non esclusiva, al fine di migliorare la qualità della vita, lo sviluppo dell'autonomia e della dignità delle persone (adulti o minori) che vivono in condizioni di disagio e di emarginazione sociale, personale, o che presentino problemi derivati dal loro stato psicofisico, ma anche delle persone a rischio di incorrere in questi problemi o situazioni. In particolare la Coooperativa ritiene di sviluppare un percorso che risponda ai bisogni fondamentali della persona: il benessere psicofisico, il movimento, l'effettività, l'esplorazione, la scoperta, la conoscenza, la costruzione, l'avventura, il gioco, i valori condivisi.

I servizi che la Valle del Sole intende sviluppare, toccano differenti aspetti della vita quotidiana delle persone in difficoltà, abitazione, studio, lavoro, divertimento e quanto altro è necessario ad uno sviluppo della qualità della vita e in funzione della valorizzazione dei diritti delle persone più deboli. Il principio della cooperativa e in particolare del centro diurno "Casa-Fattoria" è di offrire un clima  di accoglienza, accettazione e valorizzazione: in questo contesto si promuove lo sviluppo armonico della persona e la sua autonomia, conducendola in un percorso individualizzato, teso all’acquisizione di maggiori competenze sociali, relazionali ed emotive.

VALORI
Centralità della persona

L'empatia e l'ascolto attivo rappresentano per noi gli strumenti per sentire e rispettare l'altro, accompagnandolo nel suo percorso di crescita e di sviluppo di nuove competenze. Abbiamo come scopo prioritario quello di migliorare la qualità della vita, lo sviluppo dell'autonomia e della dignità delle persone che vivono in condizioni di disagio e di emarginazione sociale e/o personale. Si cerca di rispondere ai bisogni fondamentali della persona: il benessere psicofisico, il movimento, l'affettività, l'esplorazione, la scoperta, il gioco, la conoscenza, la costruzione, l'avventura e la condivisione.
Integrazione e cooperazione

L'integrazione di persone con storie ed esigenze diverse è una forma di arricchimento che permette un confronto costante e porta occasioni di crescita e maturazione nel rispetto e nella tolleranza dell'altro. La condivisione delle competenze e la capacità di aiutare gli altri sono fondamentali per sviluppare uno spirito di gruppo e valorizzare le relazioni.
Etica della responsabilità

Ogni scelta e comportamento è nel rispetto dei principi etici, che portano ad essere sempre orientati al rispetto degli altri, alla salvaguardia dell'ambiente, all'integrazione e alla trasparenza nel lavoro.Ogni membro della cooperativa ha la possibilità di condividere i valori e le scelte della cooperativa esprimendo la propria opinione e partecipando attivamente alla gestione. La valle del sole fa riferimento ad una serie di valori che costituiscono la base e la ragione di vita che da senso all'organizzazione stessa. Si ispira infatti ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale."Promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone , e promuovere il rispetto per la loro intrinseca dignità. […]  Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale, compresa la libertà di compiere le proprie scelte, e l’indipendenza delle persone; la non discriminazione; la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società; il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone come parte della diversità umana e dell’umanità stessa; la parità di opportunità; l'accessibilità; la parità tra uomini e donne; il rispetto dello sviluppo delle capacità dei minori con disabilità e il rispetto del diritto dei minori con disabilità a preservare la propria identità".

[Convenzione Onu del 24 febbraio 2009]

LE ATTIVITÀ

La Valle del sole si occupa di attività di diverso tipo:

  • Casa-Fattoria è il servizio più importante della nostra cooperativa, è rivolto a giovani diversamente abili della zona alta val d’elsa e non solo, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’autonomia dei soggetti disabili attraverso modalità operative che tendano allo sviluppo delle loro capacità lavorative, socializzanti e di relazione interpersonali. Attualmente il progetto è composto da 19 giovani dai 18 ai 30 anni con handicap psicofisico a diversi livelli di gravità: essi presentano diversi livelli di abilità di base, di abilità cognitive, di autonomia, di capacità di comprensione, di capacità relazionale e quindi di comportamenti problematici. I laboratori svolte sono: Arteterapia, Ceramica, Telaio, Attività motoria e corporea, Attività legate al lavoro nell’orto, allevamento animali, Attività di espressione creativa, Attività di sostegno alla comunicazione familiare, Attività di cucina. Aperto dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8:00 alle ore 17:30.
  • Progetto Adolescenti disabili con insufficienza mentale su patologie diverse;  viene seguita la metodologia di Casa-fattoria; i 2 ragazzi di 15/17 anni alternano giornate a scuola e giornate nella sede della cooperativa di Casole d'Elsa, affrontano la gestione quotidiana e laboratori creativi motorie di competenze sociali. Aperto dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8:00 alle ore 17:30.
  • Attività espressive e psicomotorie al centro di Socializzazione "L'impronta" con gli utenti diversamente abili dai 20 ai 60 anni di età, a Colle Val d'Elsa. Gli interventi prevedono l’apporto di tecnici espressivi per le seguenti attività: manipolazione, pittura, attività psicomotorie e musicoterapia. Le attività mirano a favorire un efficace sviluppo della socialità, a stabilire dei contatti fisici ed emozionali con le  persone del gruppo e a instaurare un rapporto di comunicazione e interazione con il gruppo e con gli operatori. Aperto in base alle esigenze degli ospiti
  • Progetto R.S.A. e centri diurni, si tratta di attività espressive e psicomotorie  con gli anziani inseriti nelle residenze di Casole, Poggibonsi e San Gimignano e  dei centri diurni di Poggibonsi e San Gimignano. Si utilizzano degli interventi dei tecnici della Cooperativa di animazione, musicoterapica, ginnastica dolce e attività occupazionali è rivolto a gruppi di anziani da 10 a 20 di età tra i 70 e i 90 anni con caratteristiche psicofisiche diverse ma sempre più spostati verso demenza o alzheimer, che utilizzano questi momenti per mantenere una  partecipazione per stare al meglio possibile. Aperti in base alle esigenze degli ospiti
    PSICHIATRIA: Aperto in base alle esigenze degli ospiti
  • Progetto teatro: le attività sono rivolte ai pazienti del servizio di salute mentale alta val d’elsa, prevalentemente giovani, seguiti in ambulatorio da psichiatri in psicoterapia individuale e sottoposti a terapia farmacologia, individuati dall’equipe medica come idonei a partecipare al laboratorio, e per i quali sono stati strutturati progetti riabilitativi più complessi che prevedono anche l’inserimento socio-terapeutico e lavorativo, e altri programmi tesi alla socializzazione sul territorio. Il laboratorio è basato su due percorsi paralleli,
    training corporeo fisico ed espressivo basato principalmente sul movimento con la musica, per sviluppare nuove capacità espressive e prendere coscienza della propria capacità gestuale e vocale.
    esperienza teatrale con prodotto finale pubblico; questo laboratorio è inteso come un gruppo di lavoro formato dai tecnici e dagli utenti e l’obiettivo è la valorizzazione dei potenziali individuati all’interno di un percorso creativo comune. Il gruppo ha preso nome di “la compagnia dei Girasoli”.
  • Progetto donne e salute,  si tratta di attività con donne seguite dall’ufma è un progetto rivolto alle donne, per aiutarle ad affrontare il disagio  con un supporto nuovo, oltre alla parte farmacologia e terapeutica individuale. Le azioni previste servono a promuovere particolarmente l’integrazione tra i servizi sanitari e tutte le risorse del territorio, cercare nuove modalità di rapporto con la comunità in modo da promuovere la solidarietà nei confronti della malattia mentale.Attività: Informazione e formazione di gruppi di auto aiuto, gruppi di accoglienza settimanali, esperienze di laboratori espressivi, uscite mirate alla socializzazione.
  • Progetto laboratorio materiali, attività con persone seguite dall’ufma; è un laboratorio che si svolge per due mattine alla settimana per 3 ore con due tecnici della cooperativa; i lavori svolti sono portati avanti con la tecnica del dell'intarsio su legno.Costruzione di cornici, di giochi da tavolo e altri oggetti.
  • Attività di sostegno individuale, attività con persone seguite dall’ufma; sostegno nella vita quotidiana a persone con gravi problemi psichiatrici e di autonomia.
  • Progetto centro diurno Sert di siena, attività con persone seguite dal servizio per la tossicodipendenza condotte da un educatore professionale e da una psicologa della cooperativa; apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, con attività di giardino, laboratorio cucina, lavoro in gruppo e individuali, attività ludico-creative, uscite mirate alla socializzazione.

Pagine correlate

Tutte le informazioni utili inerenti l'assistenza ed i servizi sociali

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot