Strutture Ricettive e Locazioni Turistiche: In Vigore il Nuovo Codice Identificativo Nazionale (CIN)

Nuovi obblighi normativi per strutture ricettive e locazioni turistiche

2 settembre 2024

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) è un codice univoco obbligatorio per le locazioni turistiche e le strutture ricettive in Italia, introdotto per garantire trasparenza e legalità nel settore turistico.

Quando entrerà in vigore il Codice Identificativo Nazionale (CIN)?

A partire dal primo settembre entra in vigore l’obbligo di acquisizione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) per tutte le strutture ricettive turistiche e le locazioni turistiche. Il Cin, un codice univoco, sarà essenziale per l'identificazione e la promozione di ogni alloggio destinato a finalità turistiche.

Come ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN)?

Il codice sarà ottenibile attraverso la piattaforma digitale della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (Bdsr), realizzata dal Ministero del turismo in collaborazione con le regioni.
La richiesta del Cin dovrà essere effettuata tramite il portale del Ministero del turismo, accedendo con Spid o carta d'identità elettronica del titolare e/o legale rappresentante della struttura ricettiva. Il portale guiderà l'utente attraverso una procedura che include un form precompilato con dati già a disposizione degli enti territoriali.
Per accedere al sito del Ministero, sarà necessario comunicare il codice fiscale del rappresentante legale all’interno dell’apposita pagina predisposta nel Ricestat, che si aprirà automaticamente dopo il login nella stessa piattaforma Ricestat. Per le locazioni turistiche, questa procedura non sarà necessaria in quanto il dato richiesto è già in possesso degli archivi comunali.

Informativa regionale sul CIN e sulle banche dati strutture ricettive

FAQ Banca Dati Strutture Ricettive

Manuale Operatore Privato