Descrizione
La Legge Regionale 31 dicembre 2024, n. 61 (Testo Unico del Turismo) stabilisce che il riconoscimento delle Associazioni Pro Loco è effettuato dal Comune competente per territorio, al quale è altresì attribuita la funzione di tenuta e aggiornamento dell’elenco Comunale delle Associazioni Pro-loco.
Con l'entrata in vigore del Testo Unico del Turismo, approvato con L.R. 31 dicembre 2024, n. 61, le funzioni amministrative in materia di Associazioni Pro Loco sono attribuite ai Comuni.
Chi può chiedere l’iscrizione all’elenco
Le Associazioni Pro-Loco sono enti senza scopo di lucro, riconducibili alla previsione dell’art. 118, comma 4, della Costituzione, che enuncia il principio di sussidiarietà orizzontale, in base al quale lo Stato, le Regioni, le Città metropolitane, le Province e i Comuni devono favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.
In quanto associazione, la Pro Loco può costituirsi per atto pubblico (in proiezione della successiva richiesta di riconoscimento della personalità giuridica), oppure per scrittura privata (nell’ipotesi di permanere nello status di associazione non riconosciuta).
A seguito dell'entrata in vigore del nuovo Testo Unico sul Turismo, approvato dalla Regione Toscana con L.R. 31 dicembre 2024, n. 61, è il riconoscimento da parte del Comune che consente all’Associazione, con o senza personalità giuridica, di acquisisce la qualifica di Associazione Pro-Loco.
Possono richiedere il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco comunale le Associazioni Pro Loco in possesso dei seguenti requisiti:
“a) lo Statuto dell'Associazione deve sancire un ordinamento interno a base democratica e un'organizzazione funzionale conforme alle norme del libro I, titolo II, capo II, del Codice Civile;
b) le entrate per le quote associative e per contributi vari di enti, associazioni e privati, nonché le eventuali altre entrate derivanti dallo svolgimento di attività attinenti ai compiti delle Pro Loco, devono essere adeguate al perseguimento delle finalità statutarie dell'ente.” (art. 20, comma 3, L.R. 61/2024).
Funzionamento dell’Elenco Comunale
Il riconoscimento delle Associazioni Pro Loco è effettuato dal Comune competente per territorio, previo accertamento della sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 20, comma 3, della L.R. 61/2024.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1434 del 29 settembre 2025 sono state approvate le modalità operative per il riconoscimento delle Associazioni Pro Loco e per l’iscrizione nell’elenco comunale.
Ai fini del riconoscimento, l’Associazione presenta domanda al Comune competente per territorio, corredata dalla documentazione necessaria a comprovare la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 20, comma 3, lettere a) e b), della L.R. n. 61/2024.
Il Comune, verificata la sussistenza delle condizioni richieste, provvede al rilascio del riconoscimento e all’iscrizione nell’elenco comunale, con l’annotazione dei seguenti dati:
a) denominazione dell’Associazione Pro Loco e nominativo del legale rappresentante;
b) data del riconoscimento e dell’iscrizione nell’elenco;
c) sede dell’Associazione.
Le modifiche allo Statuto delle Associazioni Pro Loco iscritte nell’elenco comunale devono essere comunicate al Comune competente per territorio entro quindici giorni dalla loro approvazione, al fine della verifica della permanenza dei requisiti richiesti per il riconoscimento.
Il Comune provvede all’aggiornamento dell’elenco comunale e dispone la cancellazione delle Associazioni Pro Loco nei seguenti casi:
a) venir meno di uno o più requisiti che hanno dato luogo all’iscrizione, qualora l’Associazione non provveda al loro ripristino entro novanta giorni dalla richiesta del Comune;
b) accertata inattività rispetto alle funzioni o alle attività previste dallo Statuto;
c) scioglimento o estinzione dell’Associazione.
Come presentare istanza di iscrizione all’elenco comunale delle associazioni Pro Loco
Le Associazioni interessate dovranno compilare l’apposita modulistica disponibile in fondo a questa pagina e trasmettere l’istanza, completa della documentazione richiesta, con una delle seguenti modalità:
- PEC all’indirizzo comune.casole@pcert.postecert.it
- Consegna a mano presso l’ufficio protocollo URP del Comune di Casole d’Elsa Piazza Luchetti, 1 - 53031 Casole d'Elsa (Siena)
Documentazione da allegare all’istanza
- Copia dell’atto Costitutivo e dello Statuto dell’Associazione;
- Copia del Bilancio di previsione relativo all’anno in corso;
- Copia del Bilancio Consuntivo dell’anno precedente;
- Relazione descrittiva delle attività relative all’anno precedente;
- Elenco delle cariche sociali attualmente in essere.
Una volta ottenuta l’iscrizione nell’Elenco Comunale l’associazione Pro-Loco dovrà provvedere annualmente all’invio, entro e non oltre il 31 gennaio, di tutta la documentazione soggetta ad aggiornamento richiesta dalla normativa regionale e qui specificata.
Obblighi informativi
Su richiesta del Comune, l’Associazione Pro Loco è tenuta a trasmettere:
- il programma delle attività per l’anno in corso;
- copia del bilancio di previsione dell’anno in corso;
- copia del bilancio consuntivo dell’anno precedente;
- una relazione descrittiva delle attività svolte nell’anno precedente.
Per info.
Anna Assolari - 0577949744 assolari@casole.it
Giulia Perotti - 0577949728 perotti_g@casole.it
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione di Consiglio Comunale del 19.01.2026
- Sospensione servizio scuolabus 7 gennaio 2026
- Avvio procedura partecipazione aggiornamento sottosezione "Rischi corruttivi e Trasparenza" PIAO 2026-2028
- Convocazione di Consiglio Comunale del 29.12.2025
- Convocazione di Consiglio Comunale del 20.11.2025
- Variazione orario Ufficio Tributi
- Avviso di temporanea interruzione dell’erogazione idrica per il 04/11/2025 - Pievescola
- Variazione orario Ufficio dei Servizi Demografici
- Sciopero generale venerdì 3 ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 14:05