Descrizione
News del 10.06.2024
News del 09.06.2024
- Quadro dei risultati Elezioni Europee 2024
- Affluenza alle urne - domenica 9 giugno 2024 ore 23.00
- Affluenza alle urne - domenica 9 giugno 2024 ore 19.00
News del 08.06.2024
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casole d’Elsa.
Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.
Chi può votare:
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Casole d’Elsa, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Casole d’Elsa già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.
Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Casole d’Elsa elettrici ed elettori italiani residenti a Casole d’Elsa, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Casole d’Elsa già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.
Ubicazione delle sezioni elettorali
Le sedi delle sezioni elettorali presenti sul territorio del Comune di Casole d’Elsa sono n. 4, aventi il seguente indirizzo:
- n. 1 – Via del Pacchierotto, n. 1;
- n. 2 – Via del Gesso, n.27 – Cavallano;
- n. 3 – Via delle Carbonaie, n. 5 – Monteguidi;
- n. 4 – Via della Suvera, n. 2 – Pievescola.
Propaganda Elettorale
La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato/a, un partito o una lista pubblicizzano il proprio programma, le proprie attività o le proprie proposte (propaganda diretta). La propaganda indiretta, ovvero quella fatta dai comitati, associazioni o gruppi di elettori (cosiddetti "fiancheggiatori") che sostengono i candidati o i partiti che partecipano direttamente alla consultazione elettorale è stata abrogata.
Inizio propaganda Elettorale
Dal 30° giorno antecedente la data delle elezioni: venerdì 10 maggio 2024.
Scadenza propaganda Elettorale
Giorno antecedente la data delle elezioni: fino alle ore 24:00 di venerdì 7 giugno 2024.
Esistono diverse forme di propaganda:
1) MEDIANTE AFFISSIONE:
- gli stampati di qualsiasi genere inerenti la propaganda elettorale;
- gli stampati recanti la sola indicazione di denominazioni di partiti o di gruppi politici o di nomi di candidati;
- le riproduzioni, in qualsiasi dimensione, di simboli e contrassegni di partiti o liste;
- gli avvisi di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.
I manifesti vanno affissi esclusivamente negli appositi spazi predisposti dal Comune.
E' vietata l'affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti. E' vietato lo scambio di spazi tra liste o partiti.
Ogni violazione degli spazi assegnati può essere segnalata all'ufficio elettorale, che provvede a richiederne la rimozione nel più breve tempo possibile. La richiesta di rimozione dei manifesti abusivi può essere trasmessa vai pec o via email agli indirizzi sotto indicati.
2) PUBBLICITÀ FONICA SU MEZZI MOBILI
La pubblicità fonica, tramite diffusori acustici installati su autoveicoli, è consentita, previa autorizzazione, dalle ore 9:00 alle 21:30 e può essere fatta soltanto per annunciare il luogo e l'ora del comizio o della manifestazione a carattere elettorale. E' consentita solamente nei giorni in cui tale evento ha luogo e nel giorno precedente.
3) UTILIZZO SPAZI PUBBLICI E SALE COMUNALI
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie il Comune individua criteri di pari opportunità per l'utilizzo delle sale comunali e delle aree pubbliche dove svolgere attività di propaganda elettorale mediante banchetti, comizi, manifestazioni, dibattiti e riunioni.
Per tale tipologia di propaganda deve essere presentata richiesta mediante apposito modulo, a decorrere dal trentesimo giorno antecedente le elezioni da consegnare all’Ufficio elettorale con le seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso piazza P. Luchetti, 1 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo protocollo@casole.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo comune.casole@pcert.postecert.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo: COMUNE DI CASOLE D’ELSA - UFFICIO ELETTORALE
Piazza P. Luchetti, 1 - 53031 CASOLE D’ELSA - SI, con allegata una copia di un documento di identità valido.
L’occupazione di suolo pubblico o l’utilizzo di sale comunali è gratuito. La modulistica è disponibile nella sezione "allegati".
Apertura straordinaria Ufficio Elettorale
Allo scopo di garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali entro 24 ore dalla relativa richiesta, nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni europee, l’Ufficio Elettorale del Comune di Casole d'Elsa eseguirà le seguenti aperture straordinarie:
- sabato 27 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- domenica 28 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.30
- lunedì 29 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- martedì 30 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 20.00
- mercoledì 1 Maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Per il rilascio delle certificazioni in formato digitale inviare una richiesta al seguente indirizzo pec: comune.casole@pcert.postecert.it.
VOTO A DOMICILIO
La normativa vigente stabilisce che possono essere ammessi al voto domiciliare:
“gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano”;
“gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico di cui, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni”
Per informazioni, le persone interessate sono invitate a contattare l’Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ai seguenti numeri: 0577949726 - 0577949720.
L’elettore interessato dovrà far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, in un periodo compreso fra il 40º e il 20º giorno antecedente la data di votazione (tra il 30 aprile e il 20 maggio 2024), quanto segue:
- un’espressa dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa, possibilmente, con un recapito telefonico;
- un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45º giorno antecedente la data della votazione (25 aprile 2024), che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006 n.22 e ss.mm. e ii;
- fotocopia di un documento di riconoscimento;
- fotocopia tessera elettorale.
Agli elettori ammessi al voto domiciliare, il sindaco del comune rilascia apposita attestazione.
Si ricorda che per le elezioni Amministrative, le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo se l’elettore abita nel territorio del suo comune.
Nella sezione "allegati" è consultabile il piano operativo per il rilascio dei certificati medici.
VOTO ASSISTITO
La legge 17/2003 permette di annotare in modo permanente il diritto al voto assistito, mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti sulla tutela dei dati personali, per evitare all'elettore fisicamente impedito di dover produrre ad ogni consultazione il certificato medico idoneo per ottenere l'assistenza.
Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Casole d'Elsa, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune stesso l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:
- la richiesta compilata;
- la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);
- la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.
Nella sezione "allegati" è consultabile il piano operativo per il rilascio dei certificati medici.
TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale è il documento ufficiale con cui i cittadini dello Stato italiano possono votare. È un documento personale e permanente, valido sino all’esaurimento degli spazi previsti per le timbrature a prova dell’avvenuta partecipazione al voto.
La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero identificativi e contiene:
- i dati anagrafici dell'elettore;
- la sezione elettorale di appartenenza;
- la sede dove votare;
- i collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento: per questo motivo, prima delle elezioni, è importante controllare di possedere la tessera elettorale e l'indirizzo in essa riportato.
La tessera elettorale è rilasciata dal Comune:
- ai nuovi residenti ( al momento del rilascio della nuova tessera elettorale deve essere riconsegnata quella del comune di precedente iscrizione elettorale);
- a coloro che compiono 18 anni;
- a coloro che acquistano il diritto di voto in seguito all'acquisto della cittadinanza italiana;
- ai cittadini comunitari che chiedono l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
In vista delle elezioni di sabato 8 e domenica 9 giugno, chi ha esaurito gli spazi, o chi ha smarrito la tessera elettorale potrà ottenere il rilascio immediato della nuova tessera elettorale presentandosi presso l’Ufficio elettorale nelle due settimane precedenti il turno elettorale (da lunedì 27 Maggio 2024) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Al momento del rilascio della nuova tessera elettorale, chi ha esaurito gli spazi della propria tessera dovrà riconsegnare la precedente; chi ha smarrito la propria tessera elettorale dovrà rivolgersi all’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico per richiedere il rilascio del duplicato compilando apposita richiesta.
Si informa inoltre che l’Ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie:
- venerdì 7 Giugno dalle ore 8.30 alle ore 18.00;
- sabato 8 Giugno dalle ore 09.00 alle ore 23.00;
- domenica 9 giugno dalle ore 07.00 alle ore 23.00.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio elettorale ai numeri: 0577/949726 - 0577949720
Visualizza le sezioni dedicate
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2024, 14:42